Incontro 5
Scaffolding
Engagement Strategies
Osservazione di alcuni modelli di schede di valutazione di percorsi CLIL con criteri definiti
Visione e commento di percorsi CLIL proposti da istituzioni scolastiche
Analisi di progetti di alcuni repository online
Scaffolding
Games
Gamification
Tipologia di giochi
Wright, Betteridge e Buckby (1994) distinguono i seguenti tipi:
1. Giochi di immagini
2. Giochi di psicologia
3. Giochi di cura e condivisione
4. Giochi sonori
5. Giochi di storie
6. Giochi di parole
7. Giochi vero e falso
8. Giochi di memoria
9. Giochi di domande e risposte
10.Giochi di indovinelli e speculazione
Lesson Plan Organizer

Alcune Risorse
http://www.jackpotato.it/tag/clil-scienze-scuola-primaria/
Task 1
Osserva una lezione del video e commenta
Task2
Crea una lezione CLIL su
Task 3
Analizza le motivazioni e l'importanza dello SCAFFOLDING
Approfondimenti
Circumlocution technique
- “The land of opportunity” instead of “America”
- “The big apple” instead of “New York City”
- “The lady of the house” instead of using “my mother” or “my wife”
- “The city that never sleeps” instead of “Las Vegas”
- “The fairer sex” instead of “women”
Use of Cognates
Expanded Think Pair Share
Dictogloss
Joint Writing
TPR/TPRS
TPR (Total Physical Response)
TPRS (Teaching Proficiency through Reading and Storytelling)
Nessun commento:
Posta un commento